I vantaggi di guidare la stessa bici elettrica
07.13.2022 | Samebike italia ufficiale Store | 01

Come mezzo di trasporto, andare al lavoro con una e-bike può essere considerato uno sport? La conclusione: assolutamente!

In un esperimento di simulazione di guida, uno studio su biciclette ed e-bike ha mostrato che guidare una e-bike può essere fisicamente attivo se le persone la guidano nel modo giusto.

I partecipanti a questo studio erano un certo numero di nuovi arrivati ​​nel campo delle e-bike. Lo studio ha scoperto che la maggior parte delle persone potrebbe completare il proprio tragitto giornaliero più velocemente se guidasse una e-bike rispetto a una bicicletta, accelerando anche la respirazione e la frequenza cardiaca per un allenamento significativo. Ma questo effetto dell'esercizio varia da persona a persona e da veicolo a veicolo. I risultati di questo studio sono anche strettamente legati alla situazione attuale: con l'epidemia sotto controllo e la ripresa del lavoro da parte delle aziende, molti iniziano a chiedersi se ci siano altri mezzi per spostarsi oltre alla metropolitana.

In realtà, pochissime persone vanno al lavoro in bicicletta. Alla domanda sul perché, molte persone hanno detto ai ricercatori che i viaggi in bicicletta erano troppo lunghi, facili da sudare e pericolosi per la sicurezza. Tuttavia, allo stesso tempo, le persone devono viaggiare in modo ecologico e fare esercizio. Vuoi diventare verde, ma non vuoi sudare in bici? È nata la bicicletta elettrica. Una bici elettrica è un compromesso tra una bicicletta e un'auto elettrica. Sembra una normale bicicletta, ma ha un motore elettrico a batteria che alimenta il movimento del pedale per produrre azione durante la guida.

Per la maggior parte delle e-bike, la pedalata assistita equivale a guidare una bicicletta con il vento in poppa e l'assistenza smette di funzionare quando l'auto raggiunge una velocità massima di circa 30 km/h o quando i pedali si guastano. In sostanza, la bicicletta elettrica è stata inventata per ridurre la fatica della guida, in modo che i pendolari possano arrivare a destinazione più velocemente e più facilmente e le persone possano anche provare un senso di realizzazione mentre guidano per conquistare le alte colline. . Ma non sappiamo se guidare una e-bike possa produrre l'effetto dell'esercizio.

Quindi, in un articolo pubblicato a marzo sul Journal of the American College of Sports Medicine Translation, i ricercatori dell'Università di Miami a Oxford, Ohio, hanno sottoposto i ciclisti alle prime armi a un esperimento di pedalata simulata. Per fare ciò, hanno reclutato 30 persone del posto di età compresa tra 19 e 61 anni e hanno sottoposto loro un esame fisico, nonché domande sui loro pensieri attuali sulle e-bike e sul pendolarismo.

in seguito, hanno dotato ogni volontario di una bici da strada standard e di una e-bike e hanno chiesto loro di percorrere circa 5 km ciascuno su una strada pianeggiante alla velocità preferita. Il giro in e-bike è stato suddiviso in due sessioni, in una delle quali i ricercatori hanno impostato l'auto sulla pedalata assistita bassa; e nell'altro, l'assistenza è stata aumentata fino a quando il motore ha superato i 200 watt di potenza. In ogni momento durante la corsa, i volontari hanno indossato un timer, un cardiofrequenzimetro e una maschera facciale per misurare il loro consumo di ossigeno.

Alla fine dell'esperimento, non sorprende che le e-bike fossero più veloci delle normali biciclette. Indipendentemente dal livello di potenza di pedalata utilizzata sulle e-bike, i volontari hanno pedalato 5 km più velocemente di una bicicletta standard di diversi minuti. Il tempo medio trascorso in sella a una e-bike è stato di circa 11 o 12 minuti, rispetto ai 14 minuti di una bici normale. Allo stesso tempo, i volontari hanno anche convenuto che le e-bike erano un po' migliori da guidare. I ricercatori hanno stimato che la guida di una e-bike potrebbe anche ottenere un esercizio di intensità moderata a seconda della frequenza cardiaca e respiratoria dei volontari durante la corsa.

Tuttavia, i risultati delle escursioni dei volontari non erano tutti validi e i risultati sperimentali di alcuni volontari hanno dovuto essere invalidati. I singoli volontari hanno utilizzato la pedalata assistita ad alta intensità durante la corsa e l'intera corsa non ha soddisfatto i criteri per un esercizio moderato. Quasi tutti coloro che hanno guidato una bicicletta elettrica hanno bruciato il 30% in meno di calorie rispetto a una bicicletta: la bicicletta elettrica media ha bruciato 344-422 calorie, mentre una bicicletta normale ha bruciato 505 calorie, un fattore da considerare se qualcuno spera di perdere peso in bicicletta.

Dopo due uscite, la maggior parte delle persone ha affermato di essere sicura delle proprie capacità di guida in bicicletta e che spostarsi su una e-bike sarebbe stato più divertente che andare in bicicletta. Tuttavia, alcuni motociclisti hanno anche espresso preoccupazione ai ricercatori per la sicurezza e la controllabilità delle e-bike.

Ma possiamo anche vedere che questo piccolo esperimento a breve termine ha comportato solo tre brevi pseudo-viaggi. Helaine Alessio, presidente del dipartimento di kinesiologia dell'Università di Miami, ha condotto il nuovo studio con il suo collega Kyle Timmerman e altri. Ha detto: "Questo studio ha ancora implicazioni pratiche. Siamo stati in grado di apprendere che le e-bike sono altrettanto buone per le persone e l'ambiente come qualsiasi altro mezzo di trasporto".

Ha detto che se vogliono raggiungere un certo livello di esercizio, le persone dovrebbero abbassare il più possibile la pedalata assistita. Inoltre, per motivi di sicurezza, non guidare le e-bike (o qualsiasi altra bicicletta) su strade trafficate mentre impari ad andare in bicicletta. Come diceva il dottor Alessio, dobbiamo camminare in tutte le direzioni, e anche se dobbiamo fare una deviazione, dobbiamo pedalare sulla pista ciclabile.